Il caro-energia sta per arrivare: negli anni prossimi l’aumento di luce e gas sarà sempre più consistente. È bene correre ai ripari OGGI stesso, grazie a soluzioni #green che permettono di ricavare energia a partire da fonti rinnovabili e pulite. 

 

Quest’oggi ho avuto il piacere di chiacchierare con Davide Scotti, Amm. Unico dell’azienda Meccanica Scotti Srl, il quale ha condiviso con me il suo coraggio nello scegliere senza esitazione di realizzare un impianto fotovoltaico che supportasse i fabbisogni energetici della sua azienda. 

 

Il Sig. Scotti è alla guida di una solida realtà nella Monza Brianza che dal lontano 1960 si occupa di attrezzature per macchine utensili, impresa giovane dall’organizzazione eccellente che negli ultimi anni ha visto uno sviluppo esponenziale che l’ha portata a crescere e consolidarsi anche in numerosi mercati esteri come Europa, Regno Unito, Cina e Taiwan. 

 

Da sempre aperta alle nuove tecnologie, la Meccanica Scotti ha scelto di cercare una strada efficace che la rendesse sempre meno dipendente dalle fonti di energia esauribile: l’idea iniziale era quella di puntare sull’eolico, progetto che forse un domani si realizzerà, ma nel mentre si è mossa nella direzione del fotovoltaico, sicuramente più facile da attuare in tempi brevi. 

 

Da una parte la volontà di contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta, iniziando a sfruttarne meno le risorse, dall’altro il desiderio di non dover subire rincari futuri da parte delle compagnie che forniscono elettricità. Meglio ricorrere ai ripari oggi, prima che le spese da sostenere diventino troppo alte.

 

L’incontro con Enertel Group è arrivato tramite un nostro preparato consulente, il quale ha dato subito un’ottima impressione di fiducia e competenza presentando un progetto funzionale e proponendo una soluzione completa che comprendesse anche assistenza e manutenzione nel tempo. 

 

Il Titolare Scotti, dopo un’attenta valutazione della proposta, si è sentito tranquillo nel procedere con l’accordo di realizzazione dell’impianto fotovoltaico e ad oggi, a più di un mese dall’installazione, dice sereno che “tutto quanto è stato detto, è stato fatto”. Si ritiene pienamente soddisfatto del lavoro e ha già consigliato Enertel Group ad altre aziende in diretto contatto con la sua.

Consumo annuo: 187.360 KWh

Potenza Impianto: 100 KWP

Produzione annua: 82.300 KWh

Guadagno annuo: 10.600€

Sulla copertura dell’azienda, un tetto di circa 450 mq, sono stati installati numerosi pannelli fotovoltaici Viessmann 400 W per una potenza complessiva di circa 100 kWp che andranno a fornire all’azienda più di 82.000 kWh all’anno.

Sono state installate inoltre 2 colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI sviluppate da Digital Energy Solutions, joint venture nata dalla collaborazione tra Viessmann e BMW, le quali in un futuro prossimo potranno essere preziose per caricare le auto dei collaboratori o della flotta aziendale.

Il Direttore di Meccanica Scotti racconta con piacere che, sul campo, il Responsabile Tecnico del cantiere e il Responsabile della Sicurezza si sono dimostrati persone molto capaci, dei veri professionisti del settore

 

L’installazione è stata rapidissima e già ora l’azienda sta utilizzando l’impianto fotovoltaico in autoconsumo: è presto per vedere i frutti di questo investimento, ma siamo certi che nei prossimi mesi il monitoraggio costante dell’impianto ci regalerà valori in linea con le nostre previsioni di produzione. 

 

Ringrazio molto il Sig. Scotti per averci dedicato il suo tempo: spero davvero che le sue parole siano una guida per infondere ad altri Titolari a capo di aziende la serenità necessaria a procedere in questa Transizione Energetica

 

Manola Urli · Area Marketing 

Se anche tu sei dirigi un’azienda giovane ed eccellente che vuole rendersi energicamente indipendente, contattaci per ricevere informazioni sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico. Te lo finanziamo noi e non dovrai anticipare nemmeno 1€: dai luce alla tua azienda e non temere più il caro-energia!

 AUMENTI in bolletta + 200%


Salva la tua azienda dai RINCARI ENERGETICI!
Passa al FOTOVOLTAICO
SCOPRI di PIU'
close-link