Lavorare nel settore delle energie rinnovabili significa anche essere sempre aggiornati sulle evoluzioni tecnologiche che possono migliorare il prodotto o il servizio proposto. 

 

Noi di Enertel Group realizziamo impianti fotovoltaici che spesso hanno grandi dimensioni, coprono ampie superfici e si trovano su tetti non sempre di facile o sicuro accesso. 

Per un monitoraggio tradizionale serve personale altamente qualificato e attrezzature che possano permettere l’intervento in tutta sicurezza. 

Per semplificare tutto questo lavoro, e per semplificare quello di altri numerosi ambiti ovviamente, i SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), chiamati comunemente DRONI hanno avuto un rapidissimo sviluppo negli ultimi anni negli apparati di sensoristica proponendo metodi di ispezione molto efficaci e con costi estremamente competitivi rispetto alle metodologie tradizionali che impiegano personale.

Non catturano solo splendide immagini e video, ma ora sono dotati anche di sensori per la termografia, che è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso. Questo avviene grazie alla radiazione emessa dall’impianto, che è in grado di determinare la temperatura.

Grazie alla tecnologia con drone, con sensori altamente performanti e telecamere termiche, è possibile effettuare una mappatura completa dell’area, ispezionando l’oggetto o la superficie in modo veloce e semplice.

L’innovazione arriva a sostegno del settore fotovoltaico: oggi il DRONE ci consente non solo di scattare foto e video bellissimi, ma anche di monitorare interi impianti fotovoltaici grazie alle telecamere termiche realizzando così precise e convenienti ispezioni. 

Quali vantaggi si potranno avere nell’utilizzo dei droni per l’ispezione di un impianto fotovoltaico? 

 

  • Risparmio di personale e quindi risparmio economico
  • Precisione e sicurezza nell’eseguire il lavoro
  • Ispezione molto rapida
  • Controllo di tutti i pannelli indipendentemente dalle dimensioni dell’impianto (per impianti grandi può esser fatto un controllo “a campione”)
  • Angolo di ripresa termografico selezionabile al valore ottimale
  • Raccolta delle immagini e video che potranno così essere visualizzate ed analizzate con calma

Noi di Enertel Group siamo sempre molto affascinati dal progresso e non vediamo l’ora di proporre a tutti i nostri clienti queste nuove tecniche che permetteranno di effettuare ispezioni con successo!

Gli interventi con il drone ci permetteranno di ottenere con grande facilità moltissimi dati rilevanti e preziosi per accertarci del continuo buono stato di salute dell’impianto fotovoltaico installato.

Per la manutenzione del tuo impianto fotovoltaico contattaci: selezioneremo per te gli interventi più adatti, mettendo in campo tutta la nostra esperienza e professionalità!

 AUMENTI in bolletta + 200%


Salva la tua azienda dai RINCARI ENERGETICI!
Passa al FOTOVOLTAICO
SCOPRI di PIU'
close-link