Lavorare nel settore delle energie rinnovabili significa anche essere sempre aggiornati sulle evoluzioni tecnologiche che possono migliorare il prodotto o il servizio proposto.
Noi di Enertel Group realizziamo impianti fotovoltaici che spesso hanno grandi dimensioni, coprono ampie superfici e si trovano su tetti non sempre di facile o sicuro accesso.
Per un monitoraggio tradizionale serve personale altamente qualificato e attrezzature che possano permettere l’intervento in tutta sicurezza.
Per semplificare tutto questo lavoro, e per semplificare quello di altri numerosi ambiti ovviamente, i SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), chiamati comunemente DRONI hanno avuto un rapidissimo sviluppo negli ultimi anni negli apparati di sensoristica proponendo metodi di ispezione molto efficaci e con costi estremamente competitivi rispetto alle metodologie tradizionali che impiegano personale.
Non catturano solo splendide immagini e video, ma ora sono dotati anche di sensori per la termografia, che è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso. Questo avviene grazie alla radiazione emessa dall’impianto, che è in grado di determinare la temperatura.
Grazie alla tecnologia con drone, con sensori altamente performanti e telecamere termiche, è possibile effettuare una mappatura completa dell’area, ispezionando l’oggetto o la superficie in modo veloce e semplice.

L’innovazione arriva a sostegno del settore fotovoltaico: oggi il DRONE ci consente non solo di scattare foto e video bellissimi, ma anche di monitorare interi impianti fotovoltaici grazie alle telecamere termiche realizzando così precise e convenienti ispezioni.
Quali vantaggi si potranno avere nell’utilizzo dei droni per l’ispezione di un impianto fotovoltaico?
- Risparmio di personale e quindi risparmio economico
- Precisione e sicurezza nell’eseguire il lavoro
- Ispezione molto rapida
- Controllo di tutti i pannelli indipendentemente dalle dimensioni dell’impianto (per impianti grandi può esser fatto un controllo “a campione”)
- Angolo di ripresa termografico selezionabile al valore ottimale
- Raccolta delle immagini e video che potranno così essere visualizzate ed analizzate con calma
Noi di Enertel Group siamo sempre molto affascinati dal progresso e non vediamo l’ora di proporre a tutti i nostri clienti queste nuove tecniche che permetteranno di effettuare ispezioni con successo!
Gli interventi con il drone ci permetteranno di ottenere con grande facilità moltissimi dati rilevanti e preziosi per accertarci del continuo buono stato di salute dell’impianto fotovoltaico installato.