Nel momento in cui si decide di realizzare un impianto fotovoltaico è bene informarsi anche di tutto ciò che possiamo fare attivamente per prendercene cura nel migliore dei modi, affinchè abbia una vita lunga e affinchè la sua resa sia sempre massima! 

 

È fondamentale mantenere i pannelli sempre puliti: come dimostra uno studio americano condotto dall’Università di Boston basta un piccolo strato di polvere di 4 grammi per metro quadrato per ridurre la produzione elettrica di un modulo del 40%.  La polvere e lo sporco in generale, infatti, come detriti o deiezioni degli uccelli, restringono la superficie attiva riducendo la capacità di assorbimento dei pannelli e quindi la produzione di energia dell’impianto. 

 

La pulizia deve essere costante nel tempo, trascurare la superficie vetrosa potrebbe infatti danneggiare l’impianto in modo irreparabile e sarebbe un vero peccato rovinare un investimento tanto importante. 

 

Sul web si trovano molti consigli su un lavaggio “fai da te” che però spesso risulta controproducente e non risolve la scarsa efficienza. Le manovre essendo non professionali dovranno essere ripetute molto più spesso, in quanto meno profonde. I detergenti usati potrebbero risultare troppo aggressivi o al contrario inefficaci. La stessa temperatura dell’acqua se troppo calda o troppo fredda può compromettere il successo dell’operazione. Non da ultimo ricordiamo quanto sia pericoloso raggiungere l’impianto spesso posizionato su tetti alti e difficili da raggiungere. 

 

Per questi e molti altri motivi, suggeriamo vivamente di rivolgersi a professionisti del settore che sapranno veramente trattare al meglio il tuo impianto fotovoltaico. Noi di Enertel Group non ci limitiamo a progettare ed installare impianti fotovoltaici, ma se lo vorrai ti sosterremo anche con un PACCHETTO ASSISTENZA che ti permetterà di prenderti cura con manutenzioni ordinarie e straordinarie del tuo importante investimento! 

Il lavaggio ordinario viene solitamente svolto una volta all’anno e il periodo migliore è questo, la Primavera! Perchè? Le temperature sono ottimali e così si ha modo di ripulire l’impianto prima del periodo estivo di piena attività.

Per la pulizia utilizziamo solo attrezzatura professionale, dotata di aste telescopiche e spazzole adeguate, prodotti di prima qualità. I nostri tecnici possono raggiungere qualsiasi tetto con tutte le protezioni necessarie alla loro sicurezza.  L’alleato di successo però è sicuramente l’utilizzo dell’ACQUA OSMOTIZZATA: essendo completamente demineralizzata evita la formazione dei depositi calcarei durante l’asciugatura al sole e riduce la temperatura delle celle. L’impianto infatti lavora meglio se non è surriscaldato!

Previeni qualsiasi inconveniente e affidati a noi di Enertel Group: lavaggio professionale con ACQUA OSMOTIZZATA!

 

La nostra assistenza infatti ti aiuterà anche nel momento di un intervento straordinario. Se hai scelto di non comprendere questo servizio al momento dell’installazione, puoi ancora richiederlo . Saremo felici di prenderci cura del tuo impianto per tutti gli anni a venire e di aiutarti così a produrre più energia pulita possibile!