In Italia tra gli anni ’50 e ’80 sono state prodotte quasi 3.750.000 tonnellate di amianto grezzo, utilizzate per realizzare innumerevoli tetti di industrie e capannoni. 

L’amianto (comunemente chiamato anche Eternit dal nome dell’azienda produttrice) è un insieme di minerali, di natura molto fibrosa e sfilacciante, dotato di importanti proprietà ignifughe, fonoassorbenti, termoisolanti e di una particolare resistenza agli agenti esterni. Queste peculiarità e il basso costo di reperimento hanno fatto sì che il suo utilizzo fosse davvero abbondante. 

Con gli anni però si è scoperto che a causa della sua alta friabilità, se il materiale si crepa o viene urtato, le fibre di amianto si spandono nell’aria e possono essere respirate, scendere in profondità nei polmoni provocando così gravi malattie respiratorie

Con la Legge 27 marzo 1992, n. 257 è stata vietata in Italia l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto.

Molte aziende quindi, per proteggere in primis la salute dei lavoratori, hanno deciso di smantellare le coperture in amianto costruite in precedenza e di sfruttare l’occasione di rifacimento del tetto per realizzare anche importanti impianti fotovoltaici che sostenessero il fabbisogno energetico dell’azienda stessa.

Oggi più che mai, infatti, è conveniente realizzare un impianto fotovoltaico a sostituzione di un tetto in Eternit, pericoloso per la salute e che, comunque, prima o poi dovrà essere smaltito. 

Perchè rivolgersi ad Enertel Group? Sicuramente per la comodità di interfacciarsi con un’unica azienda di professionisti i quali possono aiutarti sia sul fronte amianto che sul fronte fotovoltaico. 

Enertel Group propone infatti, per le aziende, sicuri interventi di rimozione Eternit e la realizzazione di impianti fotovoltaici a zero anticipo e costo zero. 

Meglio agire ora, dunque, dal momento che le proposte economiche sono così vantaggiose!

Se anche la tua azienda ha delle coperture in amianto da smaltire, puoi contattaci per ricevere informazioni sulla sua rimozione e sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico. Te lo finanziamo noi e non dovrai anticipare nemmeno 1€: taglia i costi e fai un passo concreto verso la sostenibilità!

 AUMENTI in bolletta + 200%


Salva la tua azienda dai RINCARI ENERGETICI!
Passa al FOTOVOLTAICO
SCOPRI di PIU'
close-link